Gli operatori della CI.MA. saldature vantano una profonda conoscenza delle diverse tecniche di saldatura e sono in grado di eseguire, su richiesta del cliente, lavorazioni con  diverse tecnologie disponibili:

 

Saldatura con procedimento SMAW (Elettrodo)

La saldatura con elettrodi rivestiti SMAW (Shielded Metal Arc) è il procedimento più versatile e antico, si realizza mediante un arco elettrico tra un elettrodo ricoperto da un rivestimento e il pezzo da saldare.L’elettrodo fonde nel bagno di fusione mentre i gas prodotti dal rivestimento proteggono l’arco dall’atmosfera. Nonostante sia un processo lento a causa del continuo cambio di elettrodo e rimozione della scoria, rimane comunque il più flessibile e consente di saldare anche con spazi di accesso molto limitati.

 

Saldatura con procedimento TIG

La Saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) o GTAW (Gas Tungsten Arc Welding), secondo la terminologia AWS, è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto. La saldatura TIG è uno dei metodi più diffusi, fornisce giunti di elevata qualità, ma richiede operatori altamente specializzati. Nata inizialmente per l'aeronautica, è oggi utilizzata per la realizzazione di giunzioni di ottima fattura e massima precisione.

 

Saldatura con procedimento MIG

Il procedimento di saldatura MIG è un procedimento a filo continuo in cui la protezione del bagno di saldatura è assicurata da un gas di copertura, che fluisce dalla torcia sul pezzo da saldare. Il fatto che sia un procedimento a filo continuo garantisce un'elevata produttività al procedimento stesso, e contemporaneamente la presenza di gas permette di operare senza scoria.

 

Saldatura ad arco sommerso SAW

La Saldatura ad arco sommerso (SAW - Submerged Arc Welding nella terminologia AWS) è un procedimento di saldatura ad arco a filo continuo sotto protezione di scoria. La morfologia generale della zona di saldatura (cioè il fatto che l'arco scocchi sotto la scoria) permette di generare una grande quantità di calore che, essendo schermato dalla scoria, cattiva conduttrice termica, resta localizzato nel bagno di saldatura. Quindi la saldatura ad arco sommerso permette di operare con elevate velocità di saldatura e di deposito. La saldatura ad arco sommerso è un processo che può essere reso completamente automatico e può effettuare solo saldature longitudinali in posizione piana.